Regolamento in breve

Scopri in pillole come Funziona football in the Box

Acquisto della squadra e dell’allenatore

Ogni presidente ha un budget di 750 milioni per acquistare la squadra, ingaggiare il nuovo allenatore e sviluppare la società.

Valuta bene quale allenatore ingaggiare, ogni mister ha un’abilità e riesce a valorizzare in particolar modo i calciatori che condividono la stessa abilità. Scegliere un allenatore e calciatori con la stessa abilità permette tiri di dadi extra durante il gioco, e più probabilità di vincere le partite.

Sviluppo societario

Ogni presidente può decidere di investire in centri sportivi all’avanguardia, in uno staff medico di alto livello e nei rapporti con i media. Questo investimento ha un costo fisso di 50 milioni e consente di passare tutti i calciatori della propria rosa da 2°Slot a 1°Slot. Qualora il presidente non intende fare questo investimento i calciatori scenderanno da 2°Slot a 3°Slot.

Slot e valore dei calciatori

Il 1°Slot comprende tutti quei calciatori che sono macchine da bonus.

Il 3°Slot al contrario è composto da tutti quei calciatori di livello basso, che portano più che altro malus.

Invece il 2°Slot è indefinito poiché i calciatori che ne fanno parte sono quelli più altalenanti, le loro prestazioni potrebbero far gioire o disperare ogni presidente a seconda dell’annata.

Ogni calciatore ha una tabella sulla propria card in cui è indicato il bonus/malus corrispondente ai numeri sul dado. I calciatori appartenenti allo stesso slot hanno la medesima tabella.

Scontri diretti, scontri con le squadre del gioco e scontri tra le squadre del gioco

Quando un presidente affronta un altro presidente si gioca uno scontro diretto ed entrambi lanciano i dadi. Invece quando il presidente affronta una squadra del gioco, lancia i dadi per battere il suo coefficiente di difficoltà.

Le squadre del gioco si affrontano tra di loro ottenendo punti in classifica, così sfidano, a tutti gli effetti, gli altri presidenti nella conquista del titolo. Per svolgere una partita tra due squadre del gioco lancia i dadi e somma i coefficienti delle squadre.

Come vincere una partita

Il presidente lancia i dadi con l'obiettivo di salvare più gol possibili di quelli che segna l’avversario, e di segnare più gol possibili rispetto a quelli che salva l’avversario.

Per esempio per vincere potete salvare i 2 gol che la squadra avversaria segna e dovete segnare almeno 3 gol dato che 2 vengono salvati dalla squadra avversaria. In questo caso la partita termina 1-0 a vostro favore.

Il portiere e i difensori hanno la possibilità di salvare i gol segnati dall’avversario, i centrocampisti e gli attaccanti possono generare gol e assist coi tiri del dado. Per segnare una rete è necessario, per esempio, che tirando il dado di un centrocampista esca un assist e tirando il dado di un attaccante esca un gol.

Ultime dai campi

Il mazzo “Ultime dai campi” è composto da 100 card, crea imprevedibilità e divertimento nel gioco, ogni presidente prima del lancio dei dadi pesca una card che può aiutare la squadra o metterla in difficoltà, la card vale con effetto immediato e per la sola giornata in corso.

Asta iniziale e mercato di riparazione

Ogni presidente ha un budget di 750 milioni, tutti i prezzi dei calciatori partono da 1, i rilanci vengono effettuati a voce e chi offre la cifra più alta si aggiudica il calciatore.

Tuttavia i presidenti sono liberi di accordarsi su altre modalità di asta come più preferiscono, per esempio a busta chiusa.

Nell'asta di riparazione tutti i presidenti hanno un budget di 100 milioni, è possibile svincolare massimo 5 calciatori senza ricevere milioni extra.

Asta draft

Questa modalità di asta è particolarmente consigliata per un numero ridotto di presidenti. A turno ogni partecipante pesca tre carte coperte e sceglie tra queste un calciatore da acquistare immediatamente, senza possibilità di rilancio per gli altri presidenti. L’asta termina quando tutti i presidenti hanno 18 calciatori in rosa. Per l'asta draft non è necessario un budget economico. 

È possibile velocizzare i tempi dell’asta distribuendo casualmente un numero limitato di card calciatori ai presidenti.

Modalità single player

Football in the Box è un gioco da 1 a 8 giocatori. Qualora giochi un solo presidente questo può svolgere l’Asta Draft per l’acquisto dei calciatori e sfidare le squadre del gioco in classifica.

Tuttavia non acquisterà la squadra e l’allenatore con l’asta a busta chiusa, bensì sceglierà liberamente la società e l’allenatore. Né tantomeno deciderà se investire nello sviluppo societario.